Si potrà navigare in un ipertesto multimediale che si sviluppa nelle cosiddette "stanze", ciascuna dedicata a un tema emblematico della poetica di Klimt e della sua corrente artistica, il Simbolismo. Le apparecchiature tecnologiche, progettate dalla facoltà' di ingegneria dell'Università' degli studi di Pisa,( il guanto intelligente e il "tracker", un emulatore del mouse) possono essere usate anche da parte di persone con disabilita' motoria grave e senza l'uso delle mani.
Approfittatene: solo per pochi giorni, dal 30 novembre al 2 dicembre.
 Le tre età della donna
Le tre età della donnaL'opera è costruita sull'opposizione tra giovinezza e vecchiaia e nasce dalla riflessione sul destino ciclico dell'uomo.
La vecchia è ritratta di profilo per dare maggior risalto alla deformazione provocata dal tempo sul corpo. Il volto nascosto dalle mani testimonia l'impotenza di fronte a ciò che il futuro riserva. Le si contrappone il volto trasognato della giovane madre. La bimba è abbandonata in un sonno profondo tra le braccia della madre. Giovinezza e purezza, sono sottolineate dallo sfondo ornamentale che le proietta in una dimensione onirica, serena e incosciente.
"La prima fase della vita è caratterizza da possibilità di metamorfosi infinite, l'ultima dalla immutabile uniformità, nella quale non si può sfuggire al confronto con la realtà: la prima fase è caratterizzata dal sogno .... l’ultima dall’impossibilità di sognare" (Eva di Stefano).
Nessun commento:
Posta un commento