Che sdolcinata del cazzo sei. È chiaro che devi provare qualcosa, è innato. Poi se stai lì a rimuginarci troppo arrivi a credere che sia amore. Hai visto cosa succede agli uomini che amano? Perdono l'amore e poi non gli rimane più un cazzo.
-- Charles Bukowski

NUDA VERITAS G. Klimt

" Se attraverso le tue azioni e le tue opere d'arte non riesci a piacere a tutti, accontenta pochi. Piacere a molti è cosa grave" Friedrich Schiller.

NUDA VERITAS, opera di klimt del 1899.
In quest'opera ci colpisce la figura della donna che incarna la verità, il corpo nudo apparentemente invitante, l'incarnato pallido, la chioma rossa, lo sguardo pietrificato che la rende inaccessibile. Il serpente che le cinge le gambe mettendo in pericolo la sua integrità, sta a simboleggiare la verità insidiata dalla menzogna. Lo specchio in mano ci esorta a fuggire la menzogna
I due esili fiori, che richiamano degli spermatozoi danno al dipinto una valenza eroica.
La Nuda Veritas è una dichiarazione della totale libertà dell'arte, che deve dire la verità in quanto espressione della propria epoca.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao! Complimenti per la scelta, questo quadro è anche uno dei miei preferiti. Conosci la frase incisa sul quadro? Mi piace perché unisce l'arte pittorica ad una ispirazione filosofica. Ciao.