Che sdolcinata del cazzo sei. È chiaro che devi provare qualcosa, è innato. Poi se stai lì a rimuginarci troppo arrivi a credere che sia amore. Hai visto cosa succede agli uomini che amano? Perdono l'amore e poi non gli rimane più un cazzo.
-- Charles Bukowski

Addio Amy Winehouse

Era il 20 novembre 2007 quando scrissi questo post in omaggio alla voce incredibile di questa ragazza :Amy Winehouse... una voce che mi faceva e mi fa accapponare la pelle e che resterà insostituibile

Mischia jazz e hip hop, canta come una diva nera anni Quaranta e racconta di tradimento, sesso e vizi notturni con lingua affilata e slang.
La sua voce è un prodigio naturale che lei ha provveduto negli anni a rendere roca quanto basta a furia di sigarette e vita da club.
Winehouse, che viene considerata una delle voci migliori nel panorama della musica pop britannica, si è guadagnata l'attenzione dei tabloid per lo stile di vita bizzarro suo e del marito. Ma io penso che lei meriti di essere conosciuta per la sua musica, il privato è privato ed ognuno è libero di "gestirsi" la propria vita, senza essere giudicato per le proprie scelte.
Molto bello è a mio parere Back to Black, il suo secondo album. Il singolo apripista ad aver anticipato l'uscita dell'album è Rehab (ottobre 2006) che divenne un tormentone mondiale in tutte le radio del mondo. Questa canzone parla del suo rifiuto di disintossicarsi dall'alcol e dalla droga. Il secondo singolo ad essere estratto dall'album è You Know I' m No Good, ( gennaio 2007). Il terzo singolo, Back ToBlack ( 30 aprile 2007), è la title track dell'album, a mio parere una canzone veramente molto bella. Il quarto singolo ad essere stato rilasciato, ( agosto 2007) è Tears Dry On Their Own. Il quinto singolo annunciato e che uscirà il 10 dicembre 2007 sarà Love Is A Losing Game. 

Ora si è spenta e con lei la sua voce indimenticabile e sicuramente entrerà nella leggenda del mondo musicale.
Anche lei non è sfuggita alla maledizione del «27 years club»: come Brian Jones, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Kurt Cobain.
Quest' ultimo prima di ammazzarsi a 27 anni scrisse "I don't have the passion anymore and so remember, its better to burn out than to fade away. peace, love, empathy."
Tutti dovremmo ricordarla non per gli eccessi della sua vita ma per il dono divino della sua voce.
.... Non sempre si vive come si vorrebbe e non sempre si riesce a gestire se stessi e i propri "demoni", siamo esseri umani ... estremamente "fragili".

Grazie Amy per quel che ci hai donato e che neanche la morte potrà portare via con sè....



Nessun commento: