Che sdolcinata del cazzo sei. È chiaro che devi provare qualcosa, è innato. Poi se stai lì a rimuginarci troppo arrivi a credere che sia amore. Hai visto cosa succede agli uomini che amano? Perdono l'amore e poi non gli rimane più un cazzo.
-- Charles Bukowski

Little Children di Todd Field, 2006

Mary Ann : A qualcuno è piaciuto questo libro? Perché io l'ho davvero odiato. E' così deprimente. Lei tradisce il marito con due tizi diversi, spreca tutti i suoi soldi e poi si uccide con veleno per topi?? Devo davvero leggere 'sta roba?
- Beh, ci sono molte descrizioni.
- Deve essere deprimente. E' una tragedia. Madame Bovary è stata fregata da un tragico difetto.
- Quale difetto? 
- Cecità. Non vedeva che gli uomini la stavano solo usando. Ma lei vuole soltanto un po' di romanticismo nella sua vita.
- Non gliene puoi fare una colpa
- E' una questione di scelte da donna. Allora una donna non aveva molte possibilità. Potevi fare la suora o la moglie.
- Era tutto quello che c'era
- O la prostituta.
Mary Ann : Aveva una possibilità. Poteva non tradire il marito.
- Io ho trovato ispirante leggere di una donna che reclama la sua sessualità.
Mary Ann : E' un modo carino per darle della puttana?
- Madame Bovary non è una puttana. E' una dei più grandi personaggi della letteratura occidentale.
- Io ero un po' perplessa su certi riferimenti sessuali. Guarda, come questo. Um... "Lui abbandonò ogni piccolo stralcio" di rimorso e moderatezza. La trasformò in qualcosa di malleabile, di corrotto." Qualcuno sa cosa significa?
Mary Ann  Significa che è una puttana.
- Forse lui la sta legando o qualcosa del genere?
- Sesso anale.
Sarah Pierce: Penso di capire i vostri sentimenti verso questo libro. Anch'io avevo dei problemi all'inizio. Quando lo lessi alla scuola di specializzazione Madame Bovary mi sembrava solo una sciocca. Sposa l'uomo sbagliato, fa errori uno più stupido dell'altro. Ma quando l'ho letto questa volta mi sono proprio innamorata di lei. E' intrappolata. Ha una scelta da compiere. Può accettare una vita di tristezza o può combatterle contro. E lei sceglie di combattere.
Mary Ann : Salta nel letto del primo che la saluta per strada!
Sarah Pierce: Beh, alla fine fallisce, ma c'è qualcosa di bello e persino eroico nella sua ribellione... in un certo stranissimo senso, Emma Bovary è una femminista.
Mary Ann l: Oh, perfetto. Quindi ora tradire tuo marito ti rende una femminista?
Sarah Pierce: No no no. Non è il tradimento. E' la voglia di qualcosa. La voglia di cambiare, e il rifiuto di accettare una vita di infelicità.

Little Children di Todd Field, 2006

Nessun commento: